Andando a sbirciare il sito dell’Auchan, mi ha colpito il verbo utilizzato per descrivere la vision aziendale:
“I valori che ci accompagnano nella nostra attività sono la fiducia, la condivisione e il progresso.”
Mi ha sorpreso l’uso di accompagnare perché solitamente accanto alla parola valori si sceglie un verbo come ad esempio “guidare”. Essere guidati rende perfettamente l’immagine di un azienda in cui ogni attività è pensata e gestita all’insegna di tali principi.
Il verbo accompagnare fa invece pensare che siano qualcosa di temporaneo e da cui si possono distaccare da un momento all’altro.
Questa metafora separa i valori dall’azienda, quando invece il concetto che auspicabilmente si vorrebbe far passare è che i valori sono incorporati in essa.
Insomma, per definire la vision e quindi la progettazione degli obiettivi e azioni aziendali, sarebbero state più appropriate altre metafore: “I valori che ci rispecchiano…” oppure “I valori che ci sostengono…”.
Possono sembrare differenze banali, ma l’immagine trasmessa è diversa e un copywriter è giusto che sappia usare al meglio tutte le sfumature che le parole concedono.