I ricordi un tempo erano traguardi

E’ assurdo pensare che giunti a un traguardo, neanche ci arrivi e diventa un ricordo”

Nell’ascoltare questa frase di Tiziano Ferro non ho potuto fare a meno di sorridere. Le canzoni riescono a volte a scattare delle fotografie del vissuto quotidiano che sono davvero incredibili.

A quanti di noi è capitato di essere concentrati con mente e corpo su un obiettivo che col tempo è diventato solo una piccola tappa nel percorso che stiamo seguendo? E nonostante abbiamo impiegato dei mesi e lavorato sodo per raggiungerlo, capiamo che non solo non è altro che la partenza per un altro percorso molto più lungo e avventuroso, ma che spesso non è neanche un vero traguardo, piuttosto una meta di passaggio.

E quando è passato diventa subito un ricordo appunto, uno dei tanti obiettivi raggiunti e portati avanti. A volte il pensarci suscita tenerezza per via del valore che attribuivamo a quel traguardo e a quello che invece diamo in quel momento.

Ma d’altra parte l’intera vita è da considerarsi un insieme di piccoli e grandi traguardi che si succedono e l’entusiasmo di ogni giorno nasce anche dall’impegnarsi in queste piccole grandi sfide.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *