Il punto interrogativo nella nostra vita

Il punto interrogativo è un segno di punteggiatura che è posto alla fine di una frase o di una singola parola per indicare una domanda.

L’espressione punto interrogativo è utilizzata come metafora per esprimere incertezza, assenza di conoscenza in un determinato campo o argomento, ma anche rassegnazione rispetto a qualcosa di cui si vorrebbe sapere di più, ma non si hanno gli strumenti o le possibilità per poterlo fare.

Il futuro è un punto interrogativo” si usa per indicare che non c’è ancora niente di certo rispetto a ciò che ci aspetta. E soprattutto nelle condizioni attuali non è ancora possibile trovare risposte.

Anche nella scienza ci sono molti punti interrogativi e ne nascono sempre di nuovi col progredire della ricerca. Ci sono delle aree di cui si sa ancora talmente poco che l’unica cosa che si puo’ fare è porsi domande, nella speranza che a breve ci saranno le condizioni per poter dare delle risposte.

Nella propria vita ognuno ha dei grandi punti interrogativi, ma fortunatamente molti col tempo trovano delle risposte e ciò che sembrava impossibile sapere, è diventato via via un punto interrogativo sempre più sfocato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *