Michelin affronta la strada

Michelin si è posizionata sul mercato distinguendosi per la qualità del prodotto. Pensando agli pneumatici vengono in mente infatti affidabilità, esperienza e sicurezza.

Il pay off di una delle ultime pubblicità presenta le gomme dicendo:

Affronta la strada”

Il verbo affrontare si usa solitamente nelle situazioni avverse in cui servono coraggio e determinazione e l’immagine utilizzata nella pubblicità rappresenta infatti una situazione a rischio in cui intemperie e ostacoli rendono ostile il percorso. Ma alla guida dell’auto il conducente prosegue tranquillo, ovviamente perchè supportato da delle gomme Michelin!

Normalmente gli autisti non sono avventurieri e non è richiesto particolare coraggio per i percorsi quotidiani. L’uso della metafora ingigantisce i rischi per far leva sull’emotività dei lettori che possono percepire come effettivamente pericolose condizioni normalmente affrontate. Presentati in questo modo i rischi attirano il target “automobilisti”, che se non è disposto a pagare prezzi maggiori semplicemente per il prestigio delle gomme, lo è invece se queste permettono una guida sicura.

Sapendo che rendono la guida più stabile e che sono più longeve (come si vede proseguendo nella lettura della pubblicità), chi non è almeno tentato a comprarle?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *