Metafore che si utilizzano per chiarire la situazione

A volte ci troviamo di fronte a problemi o situazioni complessi che non sono immediatamente comprensibili e che ci rendono difficile capire come affrontarli nel migliore dei modi. Quando ci si vuole vedere chiaro si utilizzano diversi modi di dire che contengono metafore, di seguito ne elenco alcuni:

Mettere a fuoco la situazione

Così come fossimo degli obbiettivi di una macchina fotografica, quando qualcosa ci appare poco chiaro, cerchiamo di metterlo a fuoco andando a delineare chiaramente i contorni di ciò che in un primo momento ci appariva sgranato.

Fare il quadro della situazione

Questa metafora trasforma qualcosa di astratto come una situazione in un’immagine: il soggetto del quadro. Se si ha di fronte un quadro si può analizzare nel dettaglio ciò che vediamo e allo stesso modo si cerca di fare per una situazione che inizialmente chiara non è.

Esaminare la situazione

Il verbo esaminare si utilizza quando si prende qualcuno o qualcosa in attenta considerazione: l’oggetto di interesse è qualcosa di fisico e concreto che si può analizzare. La metafora permette di trasformare l’astrattezza della situazione in qualcosa di concreto per sottolineare la possibilità di andarla a scrutare attentamente in tutte le sue sfaccettature. Questa metafora pretende che chi sta “esaminando” sia considerato esterno alla situazione e quindi in grado di darne un parere oggettivo. In realtà nel momento stesso in cui si decide di analizzare qualcosa si implicano una serie di filtri e osservazioni che sono propri di ogni persona e ognuno vedrà la situazione da un punto di vista diverso.

Fare il punto della situazione

Anche in questo caso la metafora sottolinea che si vuole capire meglio la situazione facendone il punto: andando cioè a delineare gli aspetti essenziali che la compongonoo per capire come è preferibile procedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *