Differenza tra me e te: metafore di Tiziano Ferro

Nell’ultimo singolo che sta spopolando su radio, televisione e internet, Tiziano Ferro non solo non delude le aspettative dei migliaia di fan, ma torna in scena con un ennesimo successo. L’apprezzatissimo cantante piace molto al pubblico oltre che per la sua voce, per il potere di arrivare dritto al cuore con parole sincere e incisive che lasciano a lungo il segno dopo averle ascoltate.

Nella canzone “La differenza tra me e te” ci sono in particolare alcune metafore che Tiziano Ferro ha scelto e che regalano ancora più potere a questo testo che ha scalato in pochissimi giorni le classifiche.

“.. Il tuo sorriso spegne i tormenti e le domande..”

La metafora sottolinea che qualsiasi sofferenza o incertezza sparisce di fronte al sorriso dell’altra persona. La sua bellezza è tale da fare dimenticare tutto e donare felicità all’istante.

“..se la mia vita ogni tanto azzerasse l’inutilità di queste insicurezze..”


La vita di per sè non ha possibilità di agire, ma si personifica con una metafora per indicare la speranza che con le azioni di tutti i giorni si possano dimenticare le insicurezze che danno tanto tormento e vivere più serenamente.

“..Ma se un bel giorno affacciandomi alla vita, tutta la tristezza fosse già finita..”

La metafora della vita continua e stavolta la tratta come fosse un punto da cui poter guardare, da cui avere una panoramica del suo andare e scoprire che non sta più soffrendo. Il cantante mette in risalto come a volte, paraddossalmente, non ci rendiamo conto di quello che proviamo perchè siamo presi a vivere i singoli momenti e perdendo la visione d’insieme non ci rendiamo conto che un brutto periodo può essere passato e ci siano già stati cambiamenti. A volte è necessario riuscire a distaccarsi e guardare da un altro punto di vista per poter seguire le nostre evoluzioni.

E ora non mi resta che augurarvi buon ascolto..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *