Uniti sotto la stessa bandiera

E’ un’espressione per indicare persone che si aggregano (anche solo virtualmente) per uno stesso obiettivo finale: si impegnano e collaborano per il medesimo fine, anche se tra di loro sono molto diverse per svariati aspetti.

L’esempio più facile per comprendere questo modo di dire è quello dei tifosi che,  nonostante siano perfetti sconosciuti, sviluppano immediatamente simpatia tra di loro creando un alleanza che a volte è ulteriormente rimarcata per differenziarsi dai tifosi avversari.

Altro esempio sono gli operai della FIAT in questi ultimi tempi: sebbene siano notevolmente diversi tra di loro e probabilmente gli aspetti che infastidiscono le varie persone fino a portarle a scioperare sono leggermente distinti, si uniscono per difendere gli stessi diritti che diventano la bandiera che dà forza e permette di creare scompensi che arrivino fino ai media.

Infine proprio il web è uno degli ambienti che dà maggiori possibilità di ritrovo per persone lontane geograficamente ma che condividono alcune idee e riescono a realizzare raccolte di firme, forum e tutte quelle comunità che si creano e sono ospitate dalla rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *